SAGITTA IMPERIALIS BRIXIA

 

I Sagitta Imperialis sono un gruppo di appassionati del Medioevo il cui scopo è quello di riprodurre  i vari mestieri medievali e le tecniche artigianali usate  nel epoca che va dal (XI - XIII), il tutto grazie a ricerche svolte su libri, miniature e manoscritti. 

Il lavoro di ricerca e di ricostruzione, unito ad anni di pratica, fa si che quello riportato alla luce abbia una straordinaria e spettacolare resa scenica, sia per l'accuratezza dei particolari dell'equipaggiamento che per l'estremo realismo dei combattimenti di scherma e di arceria. 

I Sagitta sono disponibili a partecipare a feste, tornei medioevali, assedi e quanto altro si ispiri al medioevo (dal XI al XIII secolo) e ad allestire tornei di arciera medievale con tiri di abilità, caccia, gittata e precisione. 

Il tipo di compagnia "mercenaria" che rievochiamo era composta per lo più da arcieri che derivavano dai vari popoli dell'Europa e parte dell'Asia. 

Per questo motivo sia nell'abbigliamento che nell'equipaggiamento di ognuno di noi vengono rievocate le varie tipologie e di arceria delle diverse popolazioni di quel periodo. 

Il fatto che questo tipo di gruppo era composto da elementi provenienti da tutta Europa, consentiva loro di adattarsi a qualunque territorio e di arricchire la propria conoscenza nell'arte della guerra. 

Queste "compagnie mercenarie" erano le più ingaggiate nella maggior parte dell'Impero Romano Germanico. Esempi famosi possiamo trovarli nel XII secolo nel nord Italia al servizio di Federico I detto il Barbarossa, da cui prende nome il nostro gruppo: 

FOLLOW ME

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now